Parlare correttamente, e’ possibile?

Da quando ho iniziato a vivere in Giappone ho sempre pensato di aver un giapponese discreto, che mi ha sempre permesso di relazionarmi senza intoppi con nessuno. Un bel giorno pero’ la mia fidanzata mi dice che in realta’ non e’ cosi buono come pensavo. Infatti, la mia “intonation” il tono, l’accento delle parole, l’andamento della voce parlando e’ totalmente sbagliato e per questo non solo sembro uno straniero al 100% ma, addirittura, alcune parole sembrano dette da uno di Osaka!

La mia domanda e’: come posso migliorare questo difetto? Ovviamente sto gia facendo vari esercizi di ascolto e pronuncia giusto per rifinire il vocabolario (ad esempio Fuyu, inverno, andrebbe pronunciato fùyú, ma che io pronuncio, e tutt’ora fatico a sentire la minima differenza quando parla un giapponese, fùyu).
Infine quando leggo il mio andamento è pessimo a sentire il parere dei giapponesi, ma non capisco come migliorare su questo fronte.
A te Kazeatari, o Riccardo che dir si voglia, è mai capitato un problema del genere? Consigli?

